“PROGETTO BORGO© - Turismo sostenibile e sviluppo del territorio”


Per informazioni: tel. 06 54196334 - fax 06 5402248 - comunicazione@anmil.it

CONFERENZA STAMPA

 

PROGETTO “BORGO©”

Turismo sostenibile e sviluppo del territorio

 

5 maggio 2015

CNAPPC - Consiglio Nazionale degli Architetti

(Via S. Maria dell’Anima n. 10, Roma)

 

 

Si è svolta nella sede del Consiglio Nazionale degli Architetti (in Via S. Maria dell’Anima, 10) la conferenza stampa del “PROGETTO BORGO© - Turismo sostenibile e sviluppo del territorio, per presentare le opportunità che l’iniziativa potrà offrire al territorio dove verrà realizzato ed alle popolazioni che lo abitano, in termini di competenze ed occupazione.

L’evento, promosso dal C4ED (Committee for the Ecotourism Development) in collaborazione con il CNAPPC (Consiglio Nazionale degli Architetti Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori) e l’ANMIL (Associazione Nazionale fra Lavoratori Mutilati e Invalidi del Lavoro), si è svolto con il seguente programma: i lavori, coordinati da Francesca Billi, Segretario Generale del C4ED, saranno aperti da Leopoldo Freyrie, Presidente del CNAPPC, e saranno seguiti dagli interventi di Domenico Podestà, Presidente Dip. Europa ed Esteri CNAPPC “La vocazione internazionale del CNAPPC”, Raul Wittenberg, Presidente C4ED “Il C4ED e le sue iniziative-faro”,  Francesco Veneziano, Board C4ED “Il turismo sostenibile come motore di sviluppo”, Maurizio Papiri, Vicepresidente C4ED “Il BORGO, il progetto architettonico e gli aspetti funzionali e logistici”, Davide Pellegrino, Agronomo “Il BORGO, competenze per un’agricoltura sostenibile ed autosufficiente”, Maria Giovannone, Board C4ED, rappresentante ANMIL “Una nuova proposta turistica per il mondo della disabilità”.

È stato invitato all’incontro il Dott. Nicola Lener, Capo Ufficio I Iniziative per l’internazionalizzazione del sistema economico italiano - Direzione Generale per la Promozione del Sistema Paese - Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.

Esperti del turismo sostenibile, professionisti dell’architettura ed ambasciate dialogheranno insieme, in un’ottica di grande valore sociale e culturale, il primo progetto pilota del BORGO©, una struttura ricettiva destinata al turismo sostenibile in Africa, ideata e realizzata dal Committee For Ecotourism Development C4ED nel pieno rispetto dell’ambiente, delle popolazioni e della cultura locali, e destinata a diventare un centro propulsore dello sviluppo territoriale.

Il progetto, che prevede un ampio programma di formazione a tutti i livelli, si avvale del contributo degli Stati che vi aderiranno; architetti, tecnici ed operai locali saranno chiamati a collaborare alla realizzazione della struttura e al personale del luogo sarà affidata la gestione della nascente impresa eco turistica. Il C4ED, con il supporto del CNAPPC, potrà organizzare una scuola permanente di architettura nel paese aderente che ne sia privo. È allo studio la possibilità di un concorso bandito dal CNAPPC  sui temi indicati dal C4ED per la completa definizione del progetto BORGO© nella direzione dell’eco-sostenibilità, indirizzato ai giovani architetti italiani. Una straordinaria occasione di crescita e sviluppo, nel pieno rispetto dei territori e delle popolazioni locali.

 

La conferenza è stata tradotta in inglese e francese.

 

 

 

I PROMOTORI
 

C4ED
C4ED, Committee for Ecotourism Development, è un’Associazione senza scopo di lucro fondata nel 2012 per promuovere lo sviluppo sostenibile del turismo ecologico, nel rispetto e valorizzazione delle risorse naturali e culturali locali e nell’ottica dello sviluppo economico e sociale dei territori.
www.C4ED.net 

 


CNAPPC
Il Consiglio Nazionale cura e rappresenta gli interessi generali connessi all'esercizio della professione di architetto, pianificatore, paesaggista e conservatore. Cura i rapporti del sistema ordinistico con le istituzioni nazionali, comunitarie e internazionali nonché con i professionisti e le loro organizzazioni di categoria, elabora indirizzi comuni, promuove e realizza iniziative coordinate, sostiene lo sviluppo e la tutela della professione. Il Consiglio Nazionale, in quanto rappresentativo del sistema ordinistico, sviluppa inoltre ogni iniziativa utile a favorire lo svolgimento delle funzioni proprie del sistema ordinistico. Il Consiglio Nazionale assicura il necessario coordinamento del sistema ordinistico italiano con i similari sistemi sia in ambito comunitario sia negli altri paesi.
http://www.awn.it/

 

 

ANMIL
L’Associazione Nazionale fra Lavoratori Mutilati e Invalidi del Lavoro (ANMIL) è nata nel 1943. Promuove iniziative tese a migliorare la legislazione in materia di infortuni sul lavoro e di reinserimento lavorativo, offrendo numerosi servizi di sostegno personalizzati in campo previdenziale ed assistenziale.
http://www.anmil.it/