Domenica 13 ottobre 2024, si è a celebrata Cinisello Balsamo la 74ª Giornata per le Vittime degli Incidenti sul Lavoro organizzata dalla sede ANMIL di Milano.
La Giornata è iniziata con la celebrazione della S. Messa in suffragio dei Caduti sul Lavoro nella Chiesa di Sant’Ambrogio. Al termine della funzione religiosa si è svolto il Corteo accompagnato dai gonfaloni delle pubbliche amministrazioni e dalle bandiere associative dalla chiesa fino al Comune di Cinisello Balsamo. La Cerimonia Civile si è svolta presso la Sala Incontri del Centro Culturale “Il Pertini”, ha aperto i lavori il Presidente territoriale ANMIL Cav. Giuseppe Aprile, e a seguire, la dipendente della Sede di Milano Valentina Fulceri ha letto il messaggio inviato per la Giornata dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. E’ intervenuto il Sindaco di Cinisello Balsamo Giacomo Giovanni Ghilardi, ponendo l’attenzione sull’importanza che la sede ANMIL di Cinisello Balsamo ha sul territorio nel risvegliare le coscienze nel mondo del lavoro, e, successivamente, è intervenuto il Rappresentante Nazionale ANMIL Antonio di Bella che dopo aver portato il saluti dei Presidenti ANMIL Firmino Di Barbora, Franco Bettoni e del Presidente Nazionale Emidio Deandri ha letto l’intervento del Presidente Territoriale, soffermandosi in modo particolare sull’importanza e necessità del sostegno psicologico rivolto sia a chi ha subito l’infortunio e sia alla sua famiglia in quanto l’infortunio coinvolge tutto il nucleo familiare. Seguono gli interventi del Vice Direttore INAIL della sede Di Sesto San Giovanni, Pietro Dozio; dell’Assistente Sociale INAIL e socio onorario ANMIL Milano, Roberto Cilia e dell’Assessore alla Centralità della Persona, Terzo Settore, Politiche Abitative, Integrazione e Famiglia del Comune di Cinisello Balsamo, Riccardo Visentin.
Sono stati poi consegnati il Brevetti e Distintivi d’Onore dell’ANMIL e, a seguire, sono intervenuti dalla platea Carmelo Foti di CISL Pensionati di Cinisello Balsamo; Luca Ghezzi ex Sindaco di Cinisello Balsamo; il Rappresentante dell’associazione Vittime della Strada e Andrea Catania, Ex Assessore del Comune.
La cerimonia si conclude con il saluti e i ringraziamenti del Vice Presidente territoriale ANMIL, Agostino Pirani.